demuscazione-fontecchio-2017

Servizio di controllo della Lymantria dispar o Bombice dispari e demuscazione

In merito alla presenza massiccia nel nostro territorio comunale degli insetti identificati quali Lymantria dispar o Bombice dispari, si comunica che questo Ente ha affidato alla ditta Ecotech Srl di L’Aquila il servizio di controllo degli organismi defogliatori presenti nelle aree pubbliche ove sono collocate le due aree MAP.

II servizio reso dalla ditta summenzionata consistera nell’irrorazione di una soluzione contenente B. thuringiensis in miscela con altro biocida ad attività abbattente verso la fase adulta dell’epidottero.

II B. thuringiensis è un batterio del suolo sporigeno che durante la fase di sporulazione produce un cristallo proteico che in un ambiente a ph altamente basico innesca un meccanismo capace di produrre un’endotossina paralizzante dell’apparato digerente dell’ospite con conseguente, rapida morte.

Le condizioni ideali perché questo accada le si trovano solo negli organismi che possiedono un apparato digerente con ph superiore a 9 che si riscontra solo in specifici gruppi di animali e che esclude tutti i mammiferi (uomini, cani e gatti compresi..).

Tale intervento sarà realizzato il giorno 3 luglio 2017 a partire dalle ore 22.00.

Contestualmente sarà eseguito un intervento di demuscazione.

Scarica l’Avviso

 

Categories:

Il Comune