fiume-aterno-2-giugno-2017-opendays-abruzzo-w

Festa del fiume Aterno

Festa lungo il fiume Aterno per rivalutare e valorizzare di nuovo il nostro fiume! L’evento prevede tante attività diverse ed ognuno potrà scegliere quale fare.

ATTIVITÀ PREVISTE

A. ESCURSIONI IN BICICLETTA:
– Ore 9.00 – Escursione in Mountain Bike da L’Aquila a Fontecchio lungo la strada di fondovalle che costeggia il fiume accompagnati dalle guide dell’Associazione Bike 99. Partenza da L’Aquilone con colazione offerta. Necessario prenotarsi a 338 86 39 602.

– Escursioni in Graziella (o altra biciletta vintage) da Campana a Fontecchio, lungo la strada di fondovalle. Necessario prenotarsi al 349 75 35 366.

B. ESCURSIONI A PIEDI
Ore 10 – Passeggiata Musicale – Da Fontecchio fino al fiume, lungo le principali fonti della zona, accompagnati dalla musica dei DISCANTO e dei LIBERAVOCE. Partenza da Piazza del Popolo a Fontecchio.

Ore 11.30 e ore 15 – Passeggiate naturalistica, alla scoperta delle principali caratteristiche della flora e della fauna del fiume. Partenze dal Ponte Romano di Fontecchio.

C. ITINERARI IN CANOA
Brevi itinerari in canoa lungo il fiume Aterno accompagnati dalle guide della Coop.Il Bosso. Gli itinerari si svolgeranno lungo tutta la giornata.

D. MOSTRA FOTOGAFICA
Durante tutta la giornata, presso il pinte romano di Fontecchio, sarà esposta la mostra “L’Aterno un fiume di Storie”.

F. LABORATORI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Divertenti attività di educazione ambientale lungo il fiume per i bambini ed i ragazzi. L’attività si svolgerà durante tutta la giornata con base presso il Ponte Romano di Fontecchio.

G. PRANZO ALL’APERTO CON PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO
Ore 13.30 circa pranzo all’aperto lungo il fiume nei pressi del Ponte Romano di Fontecchio. Per il pranzo è necessario prenotarsi chiamando il 349 75 35 366 o scrivendo a polvani@alice.it
Per il pranzo sarà richiesto un piccolo contributo.

Per chi viene in bici da L’Aquila sarà possibile rientro in treno alle ore 15 presso la Stazione di Fontecchio.

Tutte le attività sono gratuite, solo per il pranzo verrà richiesto un piccolo contributo ed è necessaria la prenotazione chiamando il 349 75 35 366 o scrivendo a marco.polvani@ilexitaly.com

Evento realizzato da ILEX (Italian Landscape Exploration) e dall’Ass. Culturale Pico Fonticulano di Fontecchio (AQ) nell’ambito dell’iniziativa regionale Abruzzo Open Day Summer 2017.

Categories:

Eventi