FAB Lab – Fontecchio Arte nel Bosco – Summer School

FAB Lab – Fontecchio Arte nel Bosco vuole avviare un processo di riflessione corale su memoria e tempo di cambiamento attraverso la condivisione di idee, azioni e prospettive che possano ridisegnare l’identità dei luoghi.

Il borgo medievale di Fontecchio ha subito una profonda e inaspettata trasformazione sociale e urbanistica negli ultimi dieci anni dovuta alla ristrutturazione post-sisma del 2009.

Lo svuotamento del centro storico e la costruzione di moduli abitativi temporanei oltre il naturale sviluppo urbano del paese hanno impresso nell’immaginario collettivo l’idea di luoghi semi abbandonati in cui la comunità si è dispersa.

In parte tale percezione risponde alla realtà e proprio in virtù di questo, contestualmente al lavoro meticoloso e delicato della ricostruzione urbana, è fondamentale attivare azioni di ricostruzione del tessuto sociale che ha bisogno di nuove trame su cui inserire ricordi positivi e attività di promozione che portino allo sviluppo sociale ed economico del territorio.

Il progetto nasce dalla volontà di disegnare una nuova immagine dei luoghi attraverso l’azione artistica e il coinvolgimento diretto della comunità nella progettazione di attività e azioni d’arte nelle aree pubbliche del borgo di Fontecchio.

Documenti

Categories:

Eventi